Offriamo consulenza fiscale e legale dal 1895.
L’attività professionale iniziò a Napoli alla fine dell’Ottocento con gli avvocati Francesco Visco e Nicola d’Aniello che avviarono un percorso di quattro generazioni di professionisti.

Fiscalità Ordinaria

Assistiamo le società supportandole nelle ordinarie attività e nelle loro scelte strategiche ed organizzative. L’assistenza è tagliata su misura su ciascun cliente, spaziando dalla pareristica ed assistenza continuativa in materia fiscale, agli adempimenti dichiarativi, alla contabilità, agli aspetti societari. Siamo abilitati al rilascio dei visti di conformità previsti dalla vigente normativa fiscale.

Operazioni Straordinarie & Assistenza Societaria

Abbiamo una consolidata esperienza e forniamo consulenza fiscale e societaria nelle operazioni straordinarie e di ristrutturazione (acquisizioni e vendite di partecipazioni, aziende e rami d’azienda; fusioni, scissioni, conferimenti, trasformazioni e liquidazioni) anche in vista dei passaggi generazionali.

Contenzioso Tributario

Difendiamo i contribuenti per la determinazione della giusta imposta da prima che nascesse il giudice tributario, con la riforma del 1972. Assistiamo continuativamente numerosi gruppi imprenditoriali nei giudizi innanzi alle Commissioni tributarie e presso la Corte di Cassazione; seguiamo con la medesima cura chiunque, persona fisica o multinazionale, abbia necessità di resistere ad una ingiusta pretesa fiscale: abbiamo difeso anche il concessionario per la riscossione per antonomasia quando, nella veste di contribuente, è stato chiamato a dimostrare in giudizio la correttezza di talune scelte nella determinazione del suo reddito di impresa. Lavoriamo sempre in team multidisciplinari, composti da commercialisti ed avvocati, per affrontare la fattispecie litigiosa con diverse sensibilità e per redigere difese solide, sia nella comprensione dei fenomeni aziendali e contabili sia nella padronanza del diritto tributario e processuale. Assistiamo i contribuenti nei rapporti con l’Amministrazione finanziaria al fine di risolvere le liti in via stragiudiziale (istanze in autotutela, accertamenti con adesione, mediazioni e conciliazioni) o prevenirle (assistenza in sede di verifica fiscale) e nei procedimenti consultivi e di interpello.

Diritto dell'Energia

Negli ultimi decenni abbiamo consolidato una specifica esperienza nel settore dell’energia e della green economy. Abbiamo conosciuto le energie rinnovabili quando i primi impianti eolici monopala di 350 Kw, installati tra il 1999 ed il 2000 (ed alcuni ancora funzionanti!), causarono nuovi problemi fiscali, legali e catastali. Abbiamo accompagnato sviluppatori ed amministratori nei luoghi più impervi della penisola per negoziare con amministrazioni locali e per rappresentarli dinanzi le Agenzie delle Entrate e del Territorio. Il settore dell’energia è uno dei più dinamici e richiede capacità di approfondimento abbinata a tempestività nelle soluzioni. Oggi assistiamo continuativamente alcuni dei più rilevanti player nel settore delle rinnovabili, fornendo una consulenza integrata, legale e fiscale, e difendendoli dinanzi tutti gli organi di giustizia, civile, amministrativa e tributaria.

Diritto Immobiliare

Forniamo consulenza legale e fiscale nelle fasi di negoziazione e redazione dei contratti aventi ad oggetto trasferimento o godimento di immobili. Per ogni transazione valutiamo gli schemi contrattuali più appropriati sempre tenendo presente i riflessi delle clausole negoziate ai fini delle imposte sui trasferimenti, registro ed IVA, e dirette. Offriamo assistenza giudiziale per la tutela dei diritti reali ed obbligatori.

Fiscalità Internazionale e dell’Unione Europea

Garantiamo assistenza in tutti gli aspetti tributari delle operazioni trasnazionali. Seguiamo sia i gruppi stranieri che decidono di operare in Italia, fornendo assistenza per tutti gli adempimenti quivi previsti in materia di imposte dirette ed iva e consulenza sul riparto degli oneri fiscali e sui fenomeni di doppia imposizione, sia gli imprenditori italiani che investono all’estero, grazie ad un network di corrispondenti che consente di poter operare in tutti i principali stati. Seguiamo costantemente gli sviluppi della normativa unionale in materia fiscale con specifico riferimento ai rapporti infragruppo (trasferimento di dividendi, transfer-price, operazioni straordinarie) ed alla disciplina sugli aiuti di stato.

Shipping

Assistiamo da generazioni alcuni dei gruppi armatoriali più rilevanti sul mercato. Siamo altamente specializzati nella fiscalità del settore marittimo ed abbiamo una consociazione stabile con studi legali leader in Italia nel diritto marittimo e dei trasporti.