Crediamo nei rapporti stabili.
Tutti i partner e molti degli altri professionisti sono entrati a studio da neolaureati e con lo studio crescono.
Vincenzo d'Aniello
Vincenzo d'Aniello (1941), of counsel. Consegue la laurea in Economia e Commercio presso l'Università degli studi di Napoli.
Dottore commercialista e revisore contabile dal 1980.
Esperto di diritto tributario e societario, consulente di primarie società italiane in operazioni ordinarie e straordinarie. Ha maturato una significativa esperienza nei settori energetico, shipping, bancario e industriale.
Stefano d'Aniello
Stefano d'Aniello (1947), of counsel. Nel 1970 si laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli studi di Napoli con una tesi in diritto tributario. Dal 1975 è iscritto all'Ordine degli avvocati di Napoli. Inizia la sua attività professionale presso lo studio paterno ed ancora prima della riforma tributaria del 1973/74 si interessa del contenzioso tributario dinanzi alle Commissioni tributarie ed agli Uffici finanziari. Amplia l'attività professionale al campo della consulenza tributaria ad aziende e professionisti, mai abbandonando l'assistenza a quelle persone fisiche bisognevoli di difesa nei confronti del Fisco.
Luigi Princigalli
Luigi Princigalli (1966), partner. Nel 1992 si laurea in Economia e Commercio presso l'Università degli studi di Napoli Federico II. Dal 1993 è revisore contabile e dottore commercialista. Svolge l'attività professionale nella fiscalità ordinaria di società di capitali e gruppi nazionali; è sindaco, amministratore e liquidatore di varie società di capitali, si occupa anche di tassazione delle persone fisiche e assiste i contribuenti dinanzi alle Corti di giustizia tributaria. Nel corso degli anni ha sviluppato una notevole esperienza nella valutazione e compravendita di società e divisioni ereditarie.
Francesco Amyas d'Aniello
Francesco Amyas d’Aniello (1972), leading partner. Nel 1996 si laurea con lode e menzione in Economia e Commercio presso l’Università degli studi di Napoli Federico II. Nel 2002 consegue il dottorato di ricerca in diritto tributario. Dal 2005 al 2012 è stato professore a contratto e titolare della cattedra di diritto tributario della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Salerno ed è stato docente, con incarichi temporanei, presso la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze.
Dal 1997 è revisore contabile e dal 1999 è dottore commercialista.
Assiste la clientela nazionale ed estera in materia societaria e nella fiscalità di impresa, con specifiche competenze nelle operazioni straordinarie, nelle ristrutturazioni societarie, nei passaggi generazionali. È esperto in fiscalità internazionale ed ha maturato una significativa esperienza nelle attività di tax ruling e nel contenzioso tributario. È membro di numerosi collegi sindacali ed organismi di vigilanza in società operanti in diversi settori. È membro della commissione tax & legal di AIFI.
Antonio D'Angelo
Antonio D'Angelo (1972), partner. Laureato con lode e menzioni in Economia e Commercio nonché dottore di ricerca in Diritto dell'Economia presso l'Università degli studi di Napoli Federico II, dove è stato anche docente a contratto per la cattedra di diritto commerciale con la quale continua attivamente a cooperare. È revisore contabile dal 1999 e dottore commercialista dal 2001.
Consulente in materia societaria e nella fiscalità di impresa di importanti realtà imprenditoriali italiane, con specifiche competenze in tema di operazioni straordinarie e ristrutturazioni societarie. Ha altresì sviluppato una particolare expertise nei settori delle imposte dirette e dell'Iva oltre ad assistere la clientela in sede di controlli e verifiche fiscali nonché in sede contenziosa. È membro di numerosi collegi sindacali.
Simone Andrea d'Aniello
Simone Andrea d'Aniello (1972), partner.
Nel 1997 si laurea in Economia e Commercio presso l'Università degli studi di Napoli Federico II; nel 2001 consegue il diploma di specializzazione in diritto internazionale tributario di impresa presso la Facoltà di Economia dell'Università degli studi di Roma Tor Vergata Dal 1998 è iscritto all'albo dei revisori contabili; dal 2001 è dottore commercialista.
Svolge l'attività professionale in materia di diritto commerciale, societario e tributario in favore di grandi e medie imprese; assiste altresì i privati nella gestione della fiscalità di patrimoni finanziari e immobiliari. È sindaco in primarie realtà imprenditoriali. Ricopre ruoli di revisore contabile e membro di consigli direttivi in associazioni imprenditoriali di rilevanza nazionale.
Domenico Ardolino
Domenico Ardolino (1978), partner. Nel 2001 si laurea con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Napoli Federico II. Nel 2009 è dottore di ricerca in istituzioni e politiche ambientali, finanziarie e tributarie presso l’ateneo federiciano.
Avvocato dal 2004, è abilitato al patrocinio innanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre giurisdizioni superiori; è specialista in diritto tributario, doganale e della fiscalità internazionale, giusta delibera del Consiglio nazionale forense.
Assiste società e gruppi nelle aree del diritto tributario, societario e contrattuale, nelle operazioni straordinarie ed è esperto di contenzioso tributario. Ha maturato una significativa e riconosciuta esperienza nel settore dell’energia, delle infrastrutture e della green economy ed assiste continuamente molti dei più rilevanti operatori del settore.
Precario stabile universitario e docente a contratto nel primo decennio dopo la laurea, ancora oggi collabora con l'università con inalterato entusiasmo.
Pierpaolo Zaccarini
Pierpaolo Zaccarini, of counsel. Nel marzo 1977 si laurea con lode in Giurisprudenza presso l'Università degli studi di Bologna. Agli inizi è assistente presso la cattedra di Diritto Amministrativo della stessa Università e compie la pratica forense presso lo studio legale degli avvocati Ferrari e Maver del foro di Bologna; nel 1981 ottiene l'abilitazione di avvocato. Tutta la sua carriera si sviluppa in house, dapprima presso il Servizio Legale della Banca Commerciale Italiana di cui, alla fine degli anni '90, diviene condirettore e, dal 2009 a tutto il 2015, quale responsabile dell'Ufficio Contenzioso Fiscale di Intesa Sanpaolo. In tali contesti ha svolto funzioni di assistenza e consulenza in materia fiscale a favore della Banca e delle sue numerose partecipate, ivi incluso il patrocinio diretto nella maggior parte dei relativi contenziosi. La durata della sua permanenza nei suddetti ruoli gli ha consentito di occuparsi di tutte le numerose problematiche giuridico-tributarie che il sistema bancario italiano ha affrontato con l'Amministrazione Finanziaria. Dal gennaio 2016, per poco meno di tre anni, è stato of counsel presso lo Studio Legale e Tributario Russo, Fransoni, Padovani e Associati. Fra i suoi altri interessi, coltivati con non minore dedizione e passione, la militanza come musicista, iniziato al pianoforte dall'età di sei anni.
Gianluca Amoretti
Gianluca Amoretti (1978). Allo studio dal 2004; laureato in Economia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, dal 2008 è dottore commercialista e revisore contabile.
Svolge la sua attività professionale nell'ambito della assistenza fiscale ordinaria, per società e professionisti, in materia di imposte dirette e indirette e nel settore contabile. È sindaco in società di capitali.
Pasquale Ferrillo
Pasquale Ferrillo (1986). La sua area di competenza è la consulenza fiscale ordinaria a favore di società di capitali, anche quotate, e gruppi societari, sia nazionali che internazionali; ha sviluppato specifica esperienza nelle valutazioni aziendali nell'ambito delle operazioni straordinarie. Sindaco in società di capitali ed enti del terzo settore.
Armando Marco Todesca
Armando Marco Todesca (1983). Allo studio dal 2014, precedentemente ha approfondito le sue competenze collaborando con uno studio tributario a Firenze e prima ancora a Milano.
Consegue la laurea magistrale in Economia & Management nel 2009 presso l'Università degli studi del Sannio. Dal 2011 è dottore commercialista; dal 2014 è revisore conta-bile. Impegnato nell'assistenza fiscale ordinaria, per società e professionisti, in materia di imposte dirette ed IVA e nel settore contabile. È sindaco in società di capitali.
Giancarlo Chinetti
Giancarlo Chinetti (1992).
collabora con lo studio dal 2015.
Ha conseguito con lode, nel 2015, la laurea magistrale in Economia Aziendale presso l’Università degli studi di Napoli Federico II.
Dal 2018 è dottore commercialista, dal 2020 è revisore contabile.
Si occupa di fiscalità di impresa, assistendo società di capitali, anche quotate, e gruppi societari, sia nazionali che internazionali.
È membro della commissione tax & legal di AIFI.
Nunzia Montesano
Nunzia Montesano (1984). E’ allo studio dal 2015. Nel 2008 si laurea (110/110) in Sociologia presso l'Università Federico II di Napoli; nel 2011 consegue presso l'ateneo federiciano, con lode e pubblicazione, la laurea magistrale in Politiche sociali e del territorio.
Assiste le società negli adempimenti amministrativi e nei rapporti con l'Amministrazione finanziaria, con il Registro imprese presso le Camere di commercio e con le altre pubbliche amministrazioni. Supporta il team legale dello studio.
Tommaso Martone
Tommaso Martone (1989).
E’ allo studio dal 2019, in precedenza ha collaborato con un altro primario studio tributario. Nel 2013 consegue la laurea magistrale in Economia e Commercio presso l'Università degli studi di Napoli Federico II, con lode e menzione alla carriera. Dal 2015 è dottore commercialista; dal 2018 è revisore contabile e CTU presso il Tribunale di Napoli.
Svolge la propria attività professionale nella consulenza fiscale, assistendo professionisti e società di capitali. È sindaco in società di capitali.
Antonio Severino
Antonio Severino (1992). Nel 2016 si laurea con lode in giurisprudenza presso l’Università Luiss Guido Carli. Nel 2017 consegue il master in diritto tributario dell’impresa presso l’Università Luigi Bocconi. Nel 2019 si abilita all’esercizio della professione forense ed è iscritto presso l’Ordine degli avvocati di Milano.
È entrato a far parte dello studio dal 2023, dopo aver lavorato per sei anni in primari studi legali tributari di Milano e Roma. Si occupa prevalentemente di contenzioso tributario e civile nonché di consulenza fiscale non ordinaria verso società di capitali e persone fisiche in materia di fiscalità internazionale, finanziaria e reddito di impresa.
Erika De Paola
Erika De Paola (1996). collabora con lo studio dal 2023, dopo aver maturato una prima esperienza lavorativa presso lo Studio associato – consulenza legale & tributaria KPMG.
Nel 2019 si laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Siena; nel 2022 consegue con lode la laurea magistrale in Economia Aziendale presso l’Università degli studi di Napoli Federico II.
Nel 2024 consegue il master in Diritto Tributario di 24ore Business School.
È praticante commercialista.
È praticante commercialista.
Daniele Beneduce
Daniele Beneduce (1995). Collabora con lo studio dal 2023, dopo alcune precedenti esperienze lavorative nei settori della finanza agevolata e dalla rendicontazione di carattere non finanziario.
Nel 2023 ha conseguito con lode la laurea magistrale in Economia Aziendale e Green Economy presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. Nel 2024 ha vinto, presso lo stesso ateneo, una borsa di studio, cofinanziata dallo Studio, per un dottorato di ricerca in Diritto digitale ed Economia dell'innovazione.
È praticante commercialista.
È praticante commercialista.